FAQ

Cerca la risposta ai tuoi quesiti tra le nostre Faq: le domande più frequenti sui servizi e i corsi di Penna d'Argento

Faq

REVISIONE

Trattandosi di un servizio di prova gratuito, può capitare che il numero di richieste sia elevato.

Dopo aver spedito il materiale di prova, entro due giorni riceverai l’e-mail di conferma della richiesta che indicherà i tempi di consegna (da tre giorni a una settimana).

Le tempistiche potrebbero subire variazioni durante il periodo estivo o natalizio.

Le modalità di conteggio dei caratteri possono variare in base all’editor di testo utilizzato.

Di seguito, ti daremo qualche indicazione valida per gli applicativi più famosi:

  • su Word (Office, Microsoft) è possibile trovare il numero dei caratteri facendo clic sul conteggio delle parole nella barra di stato (per istruzioni più approfondite, leggere l’articolo del supporto di Office);
  • su Page (iWork, Mac) clicca su Visualizza nella barra degli strumenti, scegli l’opzione Mostra conteggio parole e seleziona con le frecce i caratteri con spazi (per istruzioni più approfondite, leggere l’articolo del supporto di Pages).

È possibile ottenere velocemente il numero dei caratteri anche ricorrendo a dei tool gratuiti online, tra i quali segnaliamo Contacaratteri.

Ti ricordiamo che ai fini del preventivo e della prova gratuita Penna Free è sempre necessario contare i caratteri con spazi inclusi

Il formato RTF è universale e permette di mantenere inalterata la formattazione originale del testo (corsivi, sottolineature ecc) in quasi tutti gli editor di testo.

Di seguito, ti daremo qualche indicazione valida per gli applicativi più famosi:

  • su Word (Office, Microsoft) è possibile salvare il file in RTF cliccando su File -> Salva con nome -> Tipo -> Rich Text Format (*.rtf) (per istruzioni più approfondite, leggere l’articolo del supporto di Office);
  • su Page (iWork, Mac) clicca su File -> Esporta come -> RTF (per istruzioni più approfondite, leggere l’articolo del supporto di Pages).

Qualora riscontrassi difficoltà nella conversione o nel salvataggio del tuo file, contattaci.

COACHING

Attualmente, la nostra agenzia non fornisce servizi di rappresentanza. 

Attraverso il servizio di Assistenza alla pubblicazione, il coach aiuta il cliente a selezionare le case editrici in base a specifici criteri e a verificare le modalità di invio del manoscritto (che resta a carico dell’autore). 

Il congelamento consente di interrompere momentaneamente i servizi di coaching per rientrare nella durata massima consentita in caso di imprevisti o impegni non prorogabili.

Durante il periodo di sospensione non sarà possibile richiedere l’assistenza del coach (se non ripristinando il servizio, anche in anticipo).

Per richiedere il congelamento basterà contattare il coach, indicando la data di ripresa del servizio.

È possibile congelare ogni servizio per una durata non superiore ai sei mesi.

Non hai trovato la risposta che cercavi?